NUBIFRAGIO SU VARIGOTTI

Cari amici, ben ritrovati!
Ecco spiegato cosa è accaduto questa mattina:

I temporali marittimi presenti questa mattina sul centro del golfo, nati dal contrasto tra la brezza di terra e lo scirocco in salita dal Tirreno e ovviamente anche alla temperatura del mare molto elevata, si sono spinti verso NW non appena la brezza ha cessato di soffiare.

Ecco che intorno alle 9 diversi cumulonembi maestosi, hanno cominciato ad approcciarsi alla costa di tra Capo Noli e Varigotti come da foto.

Successivamente, grazie all’impatto coi rilievi e l’energia disponibile, si sono creati diversi rovesci di pioggia proprio a pochi metri da riva e nell’immediato interno.

A poco a poco, i rovesci si sono rinforzati, creando un vero proprio nubifragio.
Il rateo ( dato  che misura l’intensità della pioggia), ha toccato i 129 mm/h. Ciò significa, che se fosse durata la pioggia per un ora, con quell’intensità, probabilmente sarebbero scesi ben 129 mm di pioggia!

Fortunatamente il nubifragio si è indebolito abbastanza velocemente e dopo aver scaricato circa 20 mm di preziosa pioggia, ha lasciato posto a qualche raggio di sole, ma il cielo risulta ancora variabile, come testimoniano i numerosi tentativi di trombe marine al largo:

Inutile dire che i sentieri, le strade si sono trasformati in veri e propri torrenti. La cosa positiva è che almeno per oggi orti e giardini non avranno bisogno di essere innaffiati, almeno qui a Varigotti. 🙂

 

 

Orto bagnato, orto fortunato 😉

E’ importante sottolineare che oltre Varigotti e Isasco, nel finalese non ha piovuto da nessun’altra parte!

La schermata (http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php ) delle precipitazioni giornaliere è emblematica : spuntano solo i 19.3 mm di  Varigotti.


Con questo intenso acquazzone, la cumulata piovosa annuale di Varigotti, supera i 600 mm annui e raggiunge i 613.7 mm, davvero un ottimo traguardo se si considera che abbiamo davanti tutto l’autunno, la stagione più piovosa per la nostra zona.

Pioverà ancora?
Seguiteci sulla nostra pagina FB : Il meteo a Varigotti

Dati meteo in tempo reale : http://varigottimeteo.altervista.org/

Precedente Possibili temporali in arrivo : ALLERTA GIALLA da Spotorno a La Spezia Successivo L'ESTATE NON SI ARRENDE : alta pressione in arrivo