L’ESTATE NON SI ARRENDE : alta pressione in arrivo

Buongiorno a tutti e ben ritrovati!

Il leggero calo pressorio che ci interessati nelle scorse ore, con instabilità locale,ha le ore contate.
Secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici sembra non esserci più alcun dubbio : a partire da Domenica ritornerà senza se e senza ma l’estate.

Sull’Europa, infatti, si ergerà un’immensa struttura altopressoria di origine africana, che darà vita  alla cosiddetta “PICCOLA ESTATE SETTEMBRINA” , ossia un periodo ( in genere di una settimana) di bel tempo e caldo, ma senza particolare eccessi come nei mesi di Luglio o di Agosto.

Grazie all’avanzamento stagionale, infatti, le ore di luce stanno diminuendo molto velocemente e il sole si abbassa sempre di più sull’orizzonte. Questi fattori garantiranno un’elevata escursione termica tra la notte e il giorno, rendendo le notti fresche e localmente ventilate.

Pertanto, benché l’alta pressione che ci interesserà sarà abbastanza potente, le temperature saranno grossomodo accettabili.

ANOMALIE A 5500 m circa

Quanto durerà ? 

Bella domanda! Purtroppo ad oggi è impossibile stabilire con esattezza quanto durerà questa nuova fase stabile e estiva. Probabilmente alla fine della settimana prossima si andrà incontro ad un lento declino stagionale che ci porterà piano piano, verso l’ autunno.
A causa della possibile formazione di diversi uragani in Atlantico, i modelli previsionali mostrano estrema incertezza nella tendenza a medio/lungo termine, per cui è necessario aggiornarci più avanti.

Piccolo inciso : il mese di settembre, al contrario di come molti pensano, è un mese che nelle sue prime  due settimane, ha caratteristiche ancora estive. Avere 28/30 gradi a settembre non è sicuramente un problema, specie se di notte la temperatura cala.
L’autunno astronomico, e tutte le caratteristiche autunnali, arrivano solitamente solo dopo la metà del mese  (tranne in alcuni casi).

Continuate a seguire i nostri aggiornamenti!
A presto!

Precedente NUBIFRAGIO SU VARIGOTTI Successivo CHE URAGANO IN AMERICA!